Esercizi

Clicca qui per guardare gli esercizi di scrittura creativa in classe.

CenerOntola

Scopri la protagonista del manuale,

Davide Nonino

Per conoscere/rmi l'autore del manuale e dei laboratori clicca qui
 

Esercizi di scrittura creativa

Di seguito alcuni esercizi di scrittura creativa estratti da un laboratorio di scrittura tenuto presso la scuola secondaria di primo grado di Romans (GO).

- Incipit e generi letterari: quello dell'incipit è un esercizio classico per stimolare la creatività e far nascere una storia. Abbinato alla forza dei generi letterari può diventare un modo per scoprire nuove dimensioni narrative.



- Il passastoria: raccontare una breve storia che poi deve essere ripetuta a chi non ha avuto modo di sentirla e così via a catena, per capire l'importanza dell'ascolto, dei dettagli e di quali siano gli elementi chiave di un racconto.



- Il verbo dire: l'importanza della varietà di linguaggio e l'utilizzo dei sinonimi per comunicare al lettore e dare profondità al testo scritto



- Le tabelline inventate: un classico gioco di fantasia di Gianni Rodari tra rime, assonanze e giochi di parole. Per sviluppare la capacità linguistica.



- Parole dal doppio significato: a volte basta cambiare un accento per aprire una nuova via. Un gioco di parole per scoprirne di nuove.




- Come costruire una storia: partendo dai fondamentali anche la brevissima storia della Vacca Vittoria può diventare un'avvincente avventura.